Il Lago di Sorapis lo incontriamo nella provincia di Belluno, tra Misurina e Cortina d’Ampezzo, facilmente raggiungibile, durante una vacanza al Corte delle Dolomiti Resort, dal Passo Tre Croci.

Il lago prende il nome dal gruppo di montagne a sud-est di Cortina d’Ampezzo, la cui cima più alta è Punta Sorapiss a 3.205 m. Questo è il motivo per cui nel caso del lago di Sorapis si trova molto spesso l’ortografia con “doppia-s” – quindi il lago di Sorapiss.

I colori pastello del lago turchese, con bianche pareti rocciose e dolci pascoli sullo sfondo, rendono questo luogo davvero magico. Qui si potrà lasciar vagare lo spirito e, circondati dalle imponenti vette delle Dolomiti, dimenticare per un po’ lo stress e la frenesia della vita quotidiana. Situato a circa 150 m dal Rifugio Vandelli, questo lago delle Dolomiti può essere raggiunto solo a piedi.

Punto di partenza di questa escursione è il Passo Tre Croci, poco lontano dal Corte delle Dolomiti Resort. Qui seguite dapprima la segnaletica “Rifugio Vandelli”, fino alla sbarra, dove poi il segnale con il segnavia n° 215 indica verso il Lago di Sorapis. Una piacevole escursione lungo il sentiero vi porterà in leggero saliscendi quasi tutto attraverso il bosco, per poi sfociare in un altro sentiero leggermente pietroso e un po’ in salita. Il sentiero corre ora sopra il margine del bosco e in alcuni punti è un po’ esposto, ma provvisto di funi di sicurezza. In seguito si prosegue più comodamente fino al Rifugio Vandelli, da dove in pochi minuti si raggiunge questo lago di montagna color azzurro turchese.

Maggiori info su Dolomiten.net.

Prenota ora la tua vacanza!