Il Rifugio Venezia è uno dei più famosi rifugi delle Alpi Orientali con una struttura molto famosa nelle Dolomiti, situata proprio sotto le pendici del monte Pelmo, a pochissima distanza dal Corte delle Dolomiti Resort.
Per arrivare al Rifugio Venezia si può partire dalla Malga Ciauta, poco sopra Vodo di Cadore, che si raggiunge comodamente in auto superato il ponte a valle del lago di Vodo di Cadore e proseguendo salendo il monte. Alla Malga Ciauta si parcheggia l’auto godendo di uno spettacolare panorama verso nord-est sull’Antelao, la Croda Marcora, e, tra queste cime, la Forcella Grande con la Torre dei Sabbioni.
Prendendo il sentiero 475 in direzione ovest si raggiunge il Rifugio Venezia in poco più di un’ora. Il percorso è facile, in leggera salita, parte nel bosco, parte tra ampie radure, su terreno senza rocce. Appena uscito dal bosco, ci si troverà davanti la forma maestosa del Monte Pelmo nel suo versante sud-est, dalla caratteristica forma a mezzo catino, e raggiunta la sella a sinistra del Col del Fer, quota 1.951, si potrà vedere il Rifugio Venezia, raggiungibile con un mezzo giro verso sinistra seguendo sempre il sentiero 475.